Lo Studio Ferrarese propone professionisti in grado di coprire i ruoli previsti dal Titolo IV del Dlgs. 81/08 cantieri mobili.
Redazione dei piani di sicurezza e dei fascicoli tecnici per ogni tipo di progetto: civile abitazione, opere industriali, oil&gas, rete elettrica, ecc…
Il Coordinatore deve essere un soggetto estremamente abile nel progettare fattivamente la sicurezza in cantiere e nel rendere le scelte adottate obblighi tassativi – e se possibile condivisi – per tutti i soggetti partecipanti alla realizzazione dell’opera che devono vedere in questo esperto tecnico, non un antagonista ma un collaboratore in grado di cercare le migliori tutele possibili per i lavoratori.
La figura professionale del Coordinatore per la sicurezza riveste un’importanza cruciale nell’ambito dei cantieri edili (temporanei o mobili): è la figura incaricata dal Committente o dal Responsabile dei lavori (cioè dal soggetto per conto del quale l’opera viene realizzata o dalla persona da esso incaricata per lo svolgimento dei propri compiti) per garantire il coordinamento tra le imprese impegnate nei lavori, ai fini dell’abbattimento dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori.
Più precisamente:
CSP (coordinatore in fase di progettazione)
Il Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione lo troviamo nei cantieri dove è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea.
Il CSP deve coordinare le misure preventive e protettive in dotazione all’opera, per la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori incaricati di eseguire lavori successivi sull’opera stessa. E, una volta nominato il coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione, questo avrà il compito di essere il primo riferimento del committente, o del responsabile dei lavori, nelle fasi di progettazione dell’opera ed essere la figura che deve vigilare sulle misure generali di tutela.
CSE (coordinatore in fase di esecuzione)
Questa figura viene nominata qualora si sia in presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanee, e qualora sopravvengano nuove imprese affidatarie. La nomina del CSE è un obbligo per il committente o per il responsabile dei lavori.
Un ruolo assolutamente operativo, quindi, che prende forma e sostanza al momento dell’avvio delle opere.
Il CSE è un professionista esecutivo quindi, che ha il compito di seguire meticolosamente il corretto andamento dei lavori.
Ha compiti di continua vigilanza e controllo nel cantiere. Per questo motivo, deve infatti osservare il cantiere, assicurarne la correttezza e la sicurezza, segnalare inadempienze al committente o al responsabile dei lavori, e nell’ipotesi in cui questi non ascoltassero le sue indicazioni, può segnalare le inadempienze e le irregolarità totali alle ASL territoriali e alla Direzione Provinciale del lavoro.